FAQ
Ogni cittadino italiano deve essere necessariamente iscritto o nell'A.P.R. -Anagrafe della Popolazione Residente- o nell'A.I.R.E. -Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero-.
L'A.I.R.E. è una parte integrante dell'Anagrafe in cui si devono iscrivere i cittadini italiani:
- che hanno trasferito la loro residenza all'estero per un periodo superiore ai dodici mesi
- la cui residenza all'estero è giudizialmente dichiarata
- che hanno acquisito la cittadinanza
Non si devono invece iscrivere:
- i cittadini che si recano all'estero per periodi inferiori a dodici mesi
- i cittadini che si recano all'estero per lavori stagionali
- i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all'estero e le eventuali persone conviventi che siano state correttamente notificate alle autorità locali
Iscriversi all'A.I.R.E. consente allo Stato Italiano di:
- garantire e facilitare l'esercizio dei diritti politici, tra cui il diritto di voto
- erogare i servizi amministrativi e gli interventi di assistenza previsti per i cittadini italiani residenti all'estero
- programmare in modo razionale gli interventi della Pubblica Amministrazione a favore delle comunità degli italiani residenti all'estero e consente ai cittadini iscritti di ottenere certificati e documenti, tra cui la carta d'identità.
A chi interessa:
A tutti i cittadini italiani che hanno trasferito la loro residenza all'estero per un periodo superiore ai dodici mesi, quelli la cui residenza all'estero è giudizialmente dichiarata, o che hanno acquisito la cittadinanza.
Come:
Recandosi agli Uffici demografici del Comune di Villafranca di Verona negli orari di apertura al pubblico, oppure presso il consolato della circoscrizione entro 90 giorni dalla data di espatrio.
Dove:
- Sportelli Comune di Villafranca di Verona
- Delegazione servizi demografici Dossobuono
Ai sensi dell’art. 14 del Dpr 18 ottobre 2004, n. 334 “Gli stranieri iscritti in anagrafe hanno l’obbligo di rinnovare all’ufficiale di anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel Comune, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, corredata dal permesso medesimo…”.
Ai sensi dell’art. 15, comma 3, del Dpr 394/1999, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno, gli uffici competenti provvederanno alla cancellazione anagrafica
A chi interessa:
Agli stranieri iscritti in anagrafe
Come:
Coloro che nell'arco di tempo indicato non avessero provveduto al rinnovo della dichiarazione abituale dovranno:
- recarsi presso gli sportelli del Comune di Villafranca o di Dossobuono, con la dichiarazione (vedi modulo), compilata in ogni sua parte, corredata dei documenti necessari indicati nella dichiarazione stessa, al fine di aggiornare la propria posizione anagrafica;
oppure
- spedire la medesima documentazione (con copia di tutti i documenti necessari) a mezzo raccomandata/ricevuta di ritorno a Servizi Demografici del Comune di Villafranca di Verona Corso Garibladi n.24 CAP 37069
Dove:
- Sportelli Comune di Villafranca di Verona
- Delegazione servizi demografici Dossobuono
AL SABATO NON SI ACCOLGONO RICHIESTE
DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL'ESTERO
Riguarda il cambio di indirizzo nello stesso Comune o da altri, italiani o esteri
Chi cambia abitazione sposta la propria dimora abituale, per sè e per il proprio nucleo familiare.
Esistono due casi di trasferimento:
- da una via ad un'altra all'interno del Comune di Villafranca di Verona (cambio di abitazione)
- nel Comune di Villafranca di Verona provenendo da un altro Comune italiano o estero (cambio di residenza)
A chi interessa:
A tutti i cittadini italiani o stranieri che hanno cambiato abitazione.
Come:
Chi cambia abitazione, entro 20 giorni dall'insediamento, deve recarsi allo sportello con un documento valido di identità (se comunitario con documenti comprovanti il diritto di soggiorno, se straniero con permesso di soggiorno) e dichiarare:
- i dati personali propri e delle persone che compongono il suo nucleo familiare (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale)
- i dati della nuova abitazione (indirizzo, numero civico, scala, piano, interno)
Allo sportello è possibile anche registrare il cambio di indirizzo sulla patente di guida e sulla carta di circolazione dei veicoli di proprietà; è necessario compilare l'apposito modulo in cui vanno indicati:
- il titolare della patente di guida
- il numero della patente
- la categoria
- data ed ente di rilascio
- targhe di veicoli personalmente intestati (auto, motocicli, rimorchi e ciclomotori)
L'operatore provvede a trasferire i dati alla Motorizzazione Civile di Roma, che entro 180 giorni invierà al nuovo indirizzo i tagliandi aggiornati da applicare su patente e carta di circolazione.
In caso di trasferimento da un altro comune, l'operatore rilascia una ricevuta di avvenuta richiesta, ma l'iscrizione all'Anagrafe della popolazione residente nel Comune di Villafranca di Verona avviene dopo l'accertamento da parte dei Vigili urbani dell'effettiva residenza nella nuova abitazione e con la cancellazione dall'Anagrafe del Comune di provenienza. Se il procedimento si conclude regolarmente, la decorrenza della nuova iscrizione coincide con la data della richiesta fatta al Comune di Villafranca di Verona.
Dove:
Piano terra Comune di Villafranca di Verona
Delegazione servizi demografici di Dossobuono.