Descrizione
Nell’ambito dei trattamenti per il contenimento della zanzara, si intende distribuire gratuitamente alla popolazione dotata di giardini di proprietà e in possesso del bollino verde, il kit di pastiglie antilarvali.
A tal proposito si informa la cittadinanza che la distribuzione avverrà con le seguenti modalità.
I residenti di Villafranca che usufruiscono del servizio del verde (con bollino verde) potranno ritirare 1 flacone ad unità famigliare fino ad esaurimento scorte. È possibile, con nota scritta, delegare un familiare.
La distribuzione avverrà tutti i mercoledì a partire dal 13 agosto 2025 dalle ore 9:30 alle ore 13:00 a Villafranca in Vicolo San Sebastiano 5 presso gli uffici tecnici.
Si richiamano le misure di prevenzione da adottare per il contenimento delle zanzare, dell’ULSS 9 e della Regione Del Veneto presenti nel sito dell’azienda ULSS 9 o sul portale regionale.
Si ricorda inoltre che, come previsto dall’art. 28 del Regolamento di Polizia Urbana vigente è fatto obbligo a tutta la cittadinanza di:
- rimuovere le piccole raccolte d’acqua presenti nei giardini (ad esempio secchi, sottovasi, ciotole, etc.);
- trattare le raccolte d’acqua che non sono eliminabili con prodotti larvicidi che si possono acquistare nei negozi per giardinaggio, farmacie, ferramenta.
Secondo quanto raccomandato anche da ULSS 9 Scaligera si invita la cittadinanza all’uso di prodotti repellenti per le zanzare da applicarsi solo sulla cute scoperta e registrati come Presidi Medico Chirurgici presso il Ministero della Salute o come Biocidi secondo Regolamento UE 539/2012 (si raccomanda di controllare la modalità d’uso e avvertenze riportate sull’etichetta).
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 agosto 2025, 13:32